Maratona di lettura - ed. 2022

 Leggere insieme per cambiare il mondo


Il 19 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 a Rho, torna l’appassionante Maratona di lettura dedicata ai cittadini di tutte le età che vogliono respirare aria di cultura e promuovere il cambiamento.

Una giornata ricca di LETTURE AD ALTA VOCE, MUSICA, ARTE, POESIA, WORKSHOP, INCONTRI CON L’AUTORE, LABORATORI e molto altro!

Lascia correre le tue passioni per i parchi della città: attraverso la lettura, per un mondo più sostenibile da costruire insieme.

Dopo il successo della prima edizione, quest’anno i lettori ad alta voce offriranno nuove letture con sguardo rivolto all’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 ed in particolare alle 5P: Partnership, Persone, Prosperità, Pace e Pianeta.

Rifletteremo insieme sul come creare un mondo più bello partendo dalla consapevolezza della sua preziosità e della sua unicità, dall’impegno di ognuno di noi nel lavorare a una casa comune più piacevole per tutti!

Tutte le attività sono gratuite e si terranno in diversi luoghi di Rho, scopri tutti i dettagli nel programma.



PROGRAMMA (SCOPRILO DA FACEBOOK)

LINEA A: SAN PAOLO

Ore 10.00

  • DIALOGHI E LETTURE TRA SPORT E INCLUSIONE

Ghisi Skatepark - Via Luigi Pirandello, 5
Incontro dedicato a giovani, famiglie e a tutti gli appassionati di sport e cultura inclusiva in cui esploreremo attraverso letture selezionate e testimonianze dei protagonisti della vita associativa Rhodense i valori delle infrastrutture sportive che nelle città permettono lo scambio, l'inclusione e la costruzione di una comunità coesa.
Con Skateboarding Rho ASD, Sesamo Onlus e Polisportiva Oratorio San Carlo

Ore 10.00

  • “NON SPRECHIAMOCI”

Emporio della solidarietà - via Don Primo Mazzolari, 67
Laboratorio e letture per aiutare a capire come combattere lo spreco alimentare nella vita di tutti i giorni. Consapevoli che dai nostri stili di vita quotidiani dipende molto del cambiamento necessario a “non sprecarci” come genere umano su questa Terra, nel contesto di un cambiamento ecologico in atto innescato dalle nostre attività produttive e di consumo, proviamo a riflettere insieme, in un luogo dedicato alla lotta allo spreco alimentare, su questo particolare aspetto dell’economia circolare.
Con Briciole di Pane e Intrecci scs


Ore 11.30

  • LE NOSTRE IMPRONTE: I RAGAZZI DEL REBORA SI RACCONTANO

Parco letterario Liceo C. Rebora - Via Papa Giovanni XXIII, 15
Seguendo una immaginaria linea del tempo i ragazzi di ieri, passano il testimone e la loro esperienza ai ragazzi di oggi che frequentano il Rebora. Questi ultimi si racconteranno attraverso brani musicali, letture, fotografie, disegni, si proietteranno nel futuro e si immagineranno tra 8 anni quando saranno dei giovani adulti.
Con Liceo C. Rebora

LINEA B: SAN GIOVANNI

Ore 10.00

  • COSTRUIAMO UN MOSAICO

Lanterna delle parole LT, Parco di via Santorre di Santarosa
Un lavoro collettivo a sostegno dell’inclusione sociale. L’intento è quello di risvegliare la coscienza creativa dei cittadini che lavoreranno di intuito per realizzare un grande mosaico.
Un’opera d’arte temporanea fatta di forme, linee e colori che nasceranno spontaneamente dalle diverse singolarità ma che prenderà vita unicamente quando queste si incontreranno nella collaborazione.
Un'attività sensoriale che farà fare ai partecipanti un piccolo viaggio nel mondo dell’Arte Terapia, immersi nel passaggio del proprio territorio: lavorando insieme per trovare un senso di “armonia”.
Con Roberta Vitale


Ore 10.00

  • LETTURE A SPIRALE. ALLA SCOPERTA DELLA CURA

Giardino condiviso “La chiocciola” - Via Antonio Labriola
Una passeggiata per scoprire in maniera leggera e poetica il giardino condiviso La Chiocciola con letture ad alta voce e brevi momenti performativi e per attraversare insieme il tema della cura dell’ambiente e delle relazioni.
Con Passi e Crinali e Caminante APS

Ore 11.30

  • ECO CACCIA AL TESORO

Parco Europa - Corso Europa

L’obiettivo, attraverso gli stimoli della sana competizione, è quello di sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
La caccia al tesoro è dedicata a gruppi (formati o da formare) di famiglie, amici, parenti, giovani, bimbi e meno giovani.
Cosa portare? Fantasia, allegria e voglia di mettersi in gioco per raggiungere il tesoro prima delle squadre avversarie.
Ci troviamo al gazebo vicino al Chiosco del Parco Europa.
Iscriviti qui: bit.ly/cacciatesororho
Con Datwyler


LINEA C: CENTRO

Ore 10.00

  • LE FIABE SCOMBINATE

Biblioteca Popolare di Rho - Via Edmondo de Amicis, 6
Un racconto interattivo in cui gli spettatori verranno chiamati a recitare alcune scene con gli attori, immedesimandosi nei diversi personaggi.
Con Teatro dell'Armadillo

Ore 10.00

  • MADRE E FIGLIA. IL GIUSTO NUTRIMENTO. DIALOGO CON L’AUTRICE ELENA MEARINI

Parco ex parcheggio Oblati - Via Legnano, 8/16
Dialogo tra l'autrice de "I passi di mia madre" Elena Mearini con Tiziana, titolare della libreria Ubik Rho.
La "buona scrittura" è tutt'altra cosa rispetto alla "bella scrittura". Il linguaggio di Elena Mearini è fatto di piccoli tocchi leggeri e non scontati, la metafora è rapida e densa. La storia narra di relazioni, della ricerca di un amore mancato, di una madre che abbandona il marito e la sua bambina e di come la scrittura possa riempire questa assenza.
Con Libreria UBIK Rho


Ore 11.30

  • WORKSHOP DI SCRITTURA "LE FORME DELL'ACQUA"

Le Bistrot - Caffè Letterario c/o Villa Burba
Acqua: si dice che ne siamo fatti fino al 70% e più: noi umani e così l'intero pianeta Terra. Partendo dal gioco esplorativo semplice, per ogni età, andremo alla ricerca di parole che la evochino e ne trasmettano l'importanza: poesie per l'acqua.
Con Letizia Buoso


PARCO DI VILLA BURBA


Dalle 12.30 alle 14.30

PIC NIC ECO-SOSTENIBILE: porta la tua schiscetta o contatta il Pirata della Piada per un menù eco-friendly


Dalle 12.30 alle 14.30

DIPINTO COLLETTIVO: realizziamo un’opera d’arte di comunità a più mani e più cuori
Con Mirko Ottolina


Dalle 15.00 alle 20.00

50 LETTURE AD ALTA VOCE
Performance artistiche di danza, teatro, musica e pittura a cura di Happydance&Theatre, Rosangela Percoco, Marco Bina, e Accademia Musicale Crepaldi, Elisa Daolio e Gaelle Lamberdiere.
Conduce Silvia Beillard



PartnerFare Diversamente APS, Teatro dell’Armadillo, Biblioteca Popolare di Rho, Prendiamoci Cura, #Oltreiperimetri, Cooperho, Comune di Rho

L’iniziativa fa parte del progetto “CENTRAL PARKS – MARATONE SOCIO-CULTURALI DI COESIONE CITTADINA”, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, con cui si vuole costruire occasioni virtuose per avvicinare i cittadini e le organizzazioni locali intorno alle buone pratiche di cura e di cultura partecipata, nei polmoni dell’aggregazione, i parchi, sia quelli storici che quelli nuovi, decentrati, ponendoli al centro della vita sociale.


Info:
coordinamento@farediversamente.it

mbl: 345 7922717

Segui su Facebook!







Torna l’appassionante Maratona dedicata ai cittadini di tutte le età che vogliono respirare aria di cultura e promuovere il cambiamento. I lettori ad alta voce offriranno nuove letture con sguardo rivolto all’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 ed in particolare alle 5P: Partnership, Persone, Prosperità, Pace e Pianeta.
logo fare diversamente

C. F. Sesamo Onlus 93532250151
Email: info@farediversamente.it

Copyright 2013. All rights reserved.