Scheda soggetto attivo nel Rhodense

Nelle schede de la Rete del F@RE diversamente potrai trovare dati anagrafici, contatti, indirizzi e descrizioni approfondite delle potenzialità del soggetto di tuo interesse.

logo

05/06/2014 (ultimo aggiornamento)

Vita da cani, associazione a tutela dei diritti degli animali

Vitadacani è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera in difesa dei diritti animali.

Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali e ogni forma di sfruttamento e maltrattamento degli stessi (dalla caccia, ai circhi, alle pellicce, ai combattimenti di animali, agli allevamenti intensivi).

Promuove la cultura vegan.

L’utenza principale dell’Associazione è la cittadinanza tutta, per la quale svolge un’importante attività di supporto, assistenza, consulenza per tutti i problemi inerenti il rapporto uomo-animale-ambiente e alla quale fornisce tutti gli strumenti per informarsi, condividere e diffondere la cultura animalista ed ambientalista.

Nasce sul territorio di Arese nella provincia nord-ovest di Milano, nel 1992. E’ stata iscritta all’Ufficio del Registro di Rho nell’agosto di quell’anno. Dal 1997 è iscritta all’Albo del Volontariato del Comune di Arese.

I NOSTRI PROGETTI

Il Parcocanile
E’ stato inaugurato a settembre 2005 ad Arese (Mi), dopo anni di sogni, speranze, attesa, lavoro, energie e sacrifici il nostro primo parcocanile, il secondo è stato aperto nel 2006 a Magnago (Mi).

Le strutture sono completamente nonprofit per cui, per garantire la qualità del servizio, accanto al rifugio per gli animali di strada e abbandonati ci sono opportunità, servizi e iniziative per i cani di casa e per gli animali fortunati.

La Vallle dei Goblin
Gli animali disabili hanno diritto di vivere e di essere accuditi nel modo corretto.Con questo progetto tentiamo di diffondere l’idea che la malattia, la difficoltà a deambulare, l’immobilità, le amputazioni o menomazioni sono eventi drammatici da affrontare, perché purtroppo, fanno parte della vita.

Gli animali, per fortuna, non si pongono tutta una serie di problemi sociali, non hanno complessi, non sono depressi a causa di privazioni fisiche.

Purchè siano messi nelle condizioni di poter continuare a vivere in modo dignitoso.

Spesso la gente pensa che un animale cieco, paraplegico o tetraplegico non sia piùun animale che possa vivere una vita dignitosa o addirittura felice.

Sbagliato!

Non è necessario né tanto meno corretto o eticamente accettabile fare eutanasia ad animali che si trovano già per conto loro in una situazione di disagio, malattia o disabilità.

Al contrario occorre aiutarli a superare il momento di crisi, l’evento traumatico e vivere meglio e superare i traumi che la vecchiaia, le malattie, le paralisi o le amputazioni causano.
Obiettivo del progetto è invece rendere privati e strutture in grado di gestire i disabili, con il nostro aiuto, e l’ausilio di supporti per deambulare nel caso di disturbi della mobilità.

Cerbero
Un Parcocanile, una ampia area verde dove tutti i cani possono essere gestiti nel miglior modo possibile, con ampi sgambamenti dove possono uscire e sfogarsi per un tempo adeguato, socializzando tra loro dove possibile.
E’ in questo contesto che nasce la sezione “CERBERO”, un’area dove potere gestire in sicurezza i cosiddetti “cani pericolosi”, con protezioni adeguate e accessi diretti a verdi zone di sgambamento .

Anche questi cani “difficili” vengono gestiti secondo la filosofia del parcocanile: adeguato sfogo fisico e rapporto con persone sensibili e preparate ,supportate da uno staff tecnico composto da professionisti, che giorno dopo giorno seguono correttamente e sistematicamente una terapia comportamentale adeguata.

L’obiettivo del progetto è, dunque, di gestire, riabilitare e riallocare, se è il caso, i cani potenzialmente pericolosi.

DL4
Dal 1998 Vitadacani Onlus si occupa di contattare i laboratori di vivisezione per riscattare, ove possibile, gli animali che hanno subito una sperimentazione e che possono essere anche solo parzialmente recuperati (cani ma anche gatti ed altri animali) ed evitarne la soppressione che segue automaticamente la fine degli esperimenti.Una volta riscattati gli animali sperimentati, segue un periodo difficile per il recupero psicologico degli stessi, fino all’affidamento a famiglie che si sono offerte di adottarli.

Il progetto si chiama DL4 per ricordare il DL50 il test di tossicità più diffuso al mondo, il più utilizzato, LA PROVA SU ANIMALI per misurare il grado di tossicità di una sostanza.

Vitadatopi
I topi seguiti da Vitadatopi, sono nati in cattività perché provengono da laboratori dove erano destinati alla sperimentazione didattica e scientifica. E' importante rimarcare che i nostri topini sono tutti salvati da situazioni drammatiche, ma perfettamente sani e, non avendo mai conosciuto la libertà non sono normalmente in grado di sopravvivere
autonomamente. Sono esseri viventi, bellissimi e intelligenti, che non meriterebbero di venire trattati come oggetti, soprammobili o premi da baraccone.

Invitiamo tutti a non acquistare animali di nessuna specie per non incrementarne il commercio e a boicottare i negozi di animali che li vendono e i chioschi dei luna park che li espongono come premi.


Le Bambine

Le bambine sono un branco di macachi fasciculares, dodici per l'esattezza, (Pepe, la tredicesima, è morta 2 anni fa) di cui
abbiamo deciso, per una serie di assurde contingenze, di farci carico.
Sono tutte femmine, relativamente piccole di dimensioni ( più o meno come un gatto) per questo ribattezzate affettuosamente le bambine.
Sono state salvate da un destino beffardo che le avrebbe portate sui tavoli dei laboratori o nelle gabbie di collezioni private.
Poco si sa in effetti del loro passato se non che, nel 2010, sono arrivate sulla nostra strada, in senso lato ... e non solo,
perchè materialmente, le abbiamo trovate, recuperate, caricate in macchina e accompagnate all'oasi dove ora vivono in pace. Il Parco Faunistico di Piano dell'Abatino, una perla stupenda, vicino a Rieti (www.parcoabatino.org).
All’interno di questo splendido centro, grazie all’intervento di Icare Europe e ad una donazione privata, negli ultimi anni è stata realizzata una struttura per il recupero e la riabilitazione di primati salvati dai laboratori.
Da allora, dal 2010, siamo impegnati nel loro mantenimento e versiamo una quota mensile di 1.500 euro alla onlus che le ospita perchè siano accudite adeguatamente e non manchi loro nulla.

SOS Maltrattamenti

Il gruppo S.O.S. maltrattamenti è nato per aiutare chi è testimone di casi di maltrattamenti su animali a presentare denuncia agli organi di polizia giudiziaria competenti per intervenire istituzionalmente, cioè:

Polizia municipale Polizia dello Stato Guardia di inanzaCarabinieri Corpo Forestale dello Stato

Per segnalare casi di maltrattamenti o di animali tenuti in condizioni inadatte, scrivere a sosmaltrattamenti@vitadacani.org

Risponderà un volontario che prenderà nota della segnalazione e darà i consigli riguardanti il caso in questione, nella assoluta riservatezza.

Verranno scartate le segnalazioni anonime.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI O APPROFONDIMENTI
http://www.vitadacani.org/
vitadacani@vitadacani.org

Anagrafica

Acronimo

VdC

P. Iva e CF

10734290157

Tipologia e Categoria

Soggetto privato - Ente privato senza personalità giuridica

Tipologie specifiche

Associazione di Volontariato, ONLUS

Target utenza nel rhodense

Volontari, Prima infanzia (0-3), Minori (3-13), Adolescenti (14-17), Giovani adulti (18-30), Adulti (31-64), Anziani (65-74), Grandi anziani (75+), Uomo, Donna, Coppia, Famiglia, Single, Nubile/celibe, Coniugato/a, Separato/a, Divorziato/a, Vedovo/a, Migranti, Senza fissa dimora, Studenti, Lavoratori, Disoccupati/inoccupati, Pensionati, Operatori dei servizi, Diversamente abili

Area servizi nel rhodense

Protezione animale, Associazionismo, Tutela ambientale

Rappresentante soggetto

Sara D'Angelo (presidente)

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Indirizzi

Sede legale

Via Mazzini, 4 - 20020 - Arese - (Milano) icona-mappa

Sede amministrativa

Via Mattei, 140 - 20020 - Arese - (Milano) icona-mappa

Sede sociale

Via Mattei, 140 - 20020 - Arese - (Milano) icona-mappa

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Informazioni territorio

Sede operativa principale

Via Mattei, 140 - 20020 - Arese - (Milano) icona-mappa

Trasporti pubblici

Pullman Consorzio Trasporti Groane (fermata Leopardi-Mattei)

Barriere architettoniche

SI

Territorio di competenza nel rhodense

Arese, Pogliano Milanese

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Contatti

Posta elettronica certificata

vitadacanionlus@pcert.postecert.it

Telefono

0293871132

Fax

0293871132

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Descrizioni

Livelli organizzativi

Consiglio direttivo diviso per competenze

Iscrizione registri - albi - federazioni

Registro Regionale del Volontariato

Storia e territorio

Nasce per la tutela dei diritti animali e prevenzione al randagismo con l'obiettivo di costruire un rifugio per animali

Mission / motivazioni / obiettivi

Diffusione della cultura animalista

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Rete

Approccio al lavoro di rete

Lavora da sempre in rete con altri enti sia pubblici che privati per rafforzare e completare i propri interventi e progetti

Soggetti in rete

Altre associazioni animaliste, Amministrazioni comunali, Piccola Società Cooperativa Vita da Cani

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Spazi e attrezzature

Strumenti

Macchina fotografica

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Altre risorse

Numero di volontari

102

Autovalutazione disagio psichico

1) Capacità di accoglienza: Mediocre;
2) Risorse umane e strumentali: Mediocri;
3) Disponiblità accompagnamento: NO;
4) Relazione con il disagio psichico Approccio con gli animali; nessuna competenza specifica

Autovalutazione disabilità

1) Capacità di accoglienza: Mediocre;
2) Risorse umane e strumentali: Mediocri;
3) Disponiblità accompagnamento: NO;
4) Relazione con la disabilità: Possibilità di instaurare rapporto con gli animali. Si appoggiano al canile vari CCD per passeggiate con i cani

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Procedure

Come inviare l'utenza

Primo approccio telefonico o mail; a seguire colloquio

Mantenimento processo

Colloquio

Procedure di valutazione interna

Riunioni tra responsabili

Valutazione customer satisfaction

Rapporto diretto

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Informazioni

Responsabili scheda

Sara D'Angelo
Roberta

Parole chiave (TAG)

animali, canile, rifugio, volontari, cani, arese, vitadacani, cane, randagi, onlus

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Nome Attività Comune Appartiene a
Prevenzione al randagismo e tutela dei diritti animaliArese - CentroSOGGETTO ATTIVO - Vita da cani, associazione a tutela dei diritti degli animali
Nome Servizio Comune Appartiene a
Canile rifugio – tutela animaliAreseSOGGETTO ATTIVO - Vita da cani, associazione a tutela dei diritti degli animali

Photogallery

  • Photo1
  • Photo1
  • Photo1
  • Photo1
  • Photo1
  • Photo1
  • Photo1
  • Photo1
logo fare diversamente

C.F. Fare Diversamente APS 93551470151
Email: coordinamento@farediversamente.it

Copyright 2013. All rights reserved.